Le borse da bici parlano tedesco. Questo é un dato di fatto. Il che significa che, tra tutti i prodotti presenti sul mercato per ciclo amatori, quelli prodotti da aziende tedesche detengono il primato della qualità e della funzionalità. Per questo motivo prendiamo in considerazione la borsa Vaude Road, considerando alcune caratteristiche fondamentali come la capienza, la funzionalità e la semplicità di attacco.

Iniziamo con il dire che la borsa Road, con dimensioni 21 x 27 x 17 cm, da manubrio è caratterizzata da una struttura robusta e risulta essere stata progettata tenendo in considerazione la giusta divisione degli spazi. Per questo motivo, si può notare la comodità dei diversi scomparti in cui organizzare il necessario per un viaggio su due ruote all’aperto. A caratterizzarla, inoltre, è il cappuccio impermeabile, dato in dotazione e un comodo sistema trasparente per la cartina, che può essere fissata in due modi diversi. Conclude l’insieme una comoda cinghia di trasporto.

vaude road

Per quanto riguarda il peso a vuoto, questo equivale più o meno a 800 grammi. Il che significa che la borsa non risulta molto leggera. D’altra parte, però, il sistema rigido della struttura non può essere più leggero. Arrivando al problema centrale dello spazio, questo non si può definire enorme, ma è comunque sufficiente per organizzare gli oggetti necessari da inserire in una borsa da manubrio. Ovviamente la sua struttura non è stata progettata e pensata per essere eccessivamente appesantita. Unico elemento negativo è la mancanza di tasche esterne o di qualche retina per il fissaggio di un leggero giubbotto antipioggia. I materiali e le finiture, però, sono di buona qualità.

A convincere pienamente è l’aggancio Klickfix, compreso nel prezzo. Un elemento da non sottovalutare assolutamente, visto che spesso rappresenta il punto debole delle borse da bici. Solitamente le borse hanno due ganci superiori, che la appendono al tubo del portapacchi, ed un perno inferiore che si aggancia alla staffa verticale. Questo ha lo scopo di tenere la borsa dritta e di non farla muovere, ma il peso è sorretto solo dai due agganci superiori, che devono quindi essere molto robusti e ben studiati. Nel caso di Vaude Road ci troviamo di fronte a un gancio molto semplice da montare e da utilizzare, ma è soprattutto compatibile con altre borse, come le Reisenthe per esempio, o con altri accessori. Considerate tutte queste caratteristiche, soprattutto lo spazio limitato anche se organizzato bene e la non impermeabilità della stoffa utilizzata, la borsa Road della Vaude è consigliabile soprattutto per uscite limitate a una sola giornata o a percorsi relativamente brevi.

Vaude Road

Vaude Road
9

Voto

9/10

    Pros

    • - Materiali di qualità
    • - Aggancio solido

    Cons

    • - Mancano tasche laterali
    • - Non impermeabile