In questa recensione valutiamo le caratteristiche del cavalletto per manutenzione bici Velomann, analizzando quelli che sono i pregi e i difetti principali del dispositivo.

Chiunque è alla ricerca di un cavalletto per bicicletta richiudibile trova nel cavalletto Velomann una risposta affidabile, robusta e stabile. Si tratta di un cavalletto per manutenzione della bicicletta del tipo a pavimento dalle misure molto contenute. Risulta essere pertanto particolarmente indicato per chi ha poco spazio e desidera un attrezzo che possa essere riposto facilmente senza occupare spazio dopo l’utilizzo, ma che anche, quando utilizzato, non sia troppo ingombrante.

velomann

Risulta essere proprio questa caratteristica quella che più colpisce del cavalletto per bici Velomann, essendo dotato di due soli piedi non occupa quasi spazio quando aperto e utilizzato. Le dimensioni, infatti, sono di 10 centimetri x 29,5 centimetri x 82 centimetri di altezza. Non si deve comunque confondere il fatto di avere due sole gambe, con l’essere instabile, una volta agganciata la bicicletta rimane al suo posto e si può comunque ruotare il telaio a 360 gradi, riuscendo così a effettuare anche le più complesse operazioni di manutenzione.

Per chi volesse riporlo dopo l’utilizzo, il fatto di pesare poco, appena 8 kg, non gusta affatto, ma va detto che se avete più spazio a disposizione potrete anche lasciarlo sempre aperto e utilizzarlo come porta bicicletta in modo da non rischiare che le ruote si ovalizzino.

Dal punto di vista tecnico, l’asta estensibile del cavalletto permette una altezza massima di 145 centimetri, mentre la portata massima del cavalletto è di 18 Kg. Questa, se vogliamo, è l’unica pecca di questo modello, del resto il fatto di avere un piede di dimensioni ridotte comporta una minore portata. Comunque tutte le moderne biciclette hanno un peso molto inferiore a 18 kilogrammi, e quindi il problema si potrebbe porre solamente per chi si trovasse a fare operazioni di manutenzione su vecchi modelli di bicicletta.

Tra i vantaggi del cavalletto per bici Velomann troviamo la disponibilità di un apposito vassoio per gli attrezzi che va fissato all’asta centrale del cavalletto stesso. Il vassoio, così come le pinze di fissaggio bici, sono realizzate in plastica dura, mentre tutte le altre parti dell’oggetto sono metalliche. Questo, comunque, non influisce la qualità di questo prodotti che mantiene comunque un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

La nostra opinione sul cavalletto per manutenzione bici Velomann è quindi positiva, si tratta sicuramente di una soluzione interessante per chi cerca un dispositivo che sia leggero ma molto stabile.

Velomann

Velomann
8.5

Voto

9/10

    Pros

    • - Leggero
    • - Stabile

    Cons

    • - Non supporta bici molto pesanti