Ekoi è un marchio francese che in Italia vende solo on-line. Abbigliamento, intimo, occhiali e scarpe sono una parte importante della sua gamma, così come altrettanto corposa è l’offerta di caschi, qui ben rappresentata da uno dei prodotti di vertice, l’Ekcel Magnetic. Il nome sta a ricordarci l’innovativo sistema di chiusura che al posto di quelle classiche “a scatto” utilizza una gabbia magnetica per allacciare e slacciare la fibbia di ritenzione sottomento. Leggera, compatta e soprattutto pratica da utilizzare, una fibbia magnetica risolve una volta per tutte le complessità della chiusura e della riapertura del casco quando, ad esempio, fa freddo e si indossano guanti pesanti che limitano fortemente la sensibilità tattile. Il sistema magnetico di allaccio consente invece di realizzare il vincolo semplicemente avvicinando fino a circa 1 cm le due componenti della fibbia e in quel momento il magnetismo avvicinerà ulteriormente le parti e le legherà in modo inscindibile, se non agendo nuovamente con le dita in senso longitudinale, cioè in un senso impossibile da azionare inavvertitamente o accidentalmente, ad esempio a causa di una caduta o di un contatto non desiderato.

Struttura
La struttura dell’Ekcel Magnetic è quella classica dei caschi d’alta gamma: lo standard di costruzione è l’InMold, ma in questo casco il co-stampaggio di calotta e scocca esterna non coinvolge solo la parte superiore della calotta, ma anche le porzioni perimetrali inferiori, garantendo così ulteriore sicurezza in caso di urto ed evitando che in caso di impatto i frammenti del guscio esterno penetrino nella pelle. L’Eps impiegato è inoltre ad alta densità e anche grazie a questo è stato possibile dare più spazio alle feritoie di ventilazione: se ne contano ben 26, che però non compromettono affatto le qualità di resistenza generale della struttura.

Sistema di ritenzione
Il sistema di regolazione della ritenzione si affida a una cinghia in materiale sintetico a sua volta vincolata a una rotella posteriore azionabile anche in corsa, posta in zona occipitale. Oltre al perimetro, l’utente potrà adattare alle proprie caratteristiche ergonomiche anche l’altezza della cinghia di ritenzione sulla nuca.

Configuratore
Come tutti i prodotti d’alta gamma Ekoi, anche l’Ekcel Magnetic si può personalizzare in base ai gusti dell’acquirente: oltre a quelli da catalogo, il cliente può infatti personalizzare colori e grafiche della calotta, scegliendo, ad esempio, i colori personali preferiti oppure quelli che rappresentano il suo team o la sua bandiera. È infine possibile aggiungere alla calotta un guscio aerodinamico: oltre a consentire una migliore penetrazione all’aria, l’opzione guscio aero consente anche di proteggere dal freddo. Per la personalizzazione basta collegarsi a www.ekoi.fr e utilizzare l’apposita sezione “configuratore”, con cui customizzare il casco e definire in tempo reale il sovraprezzo relativo alla personalizzazione scelta.