Sia che siate dei ciclisti o degli appassionati di bici, nella vostra cassetta degli attrezzi non può mancare un attrezzo indispensabile come il misuratore di usura della catena Cyclo Tools. Si tratta di un attrezzo che non richiede alcuna esperienza per essere utilizzato e che vi consentirà di sapere quando è giunto il momento di cambiare la catena della bicicletta.

Senza attendere di rimanere a piedi mentre usate la bicicletta e senza rischiare che l’usura della catena danneggi anche le altre parti meccaniche della bicicletta, con Cyclo Tools, in pochi semplici gesti e in alcuni istanti, potrete misurare l’allentamento della catena.

Cyclo Tools

Una catena usurata, infatti, presenta una maggiore distanza tra le maglie della catena, per sapere dunque quanto usurata è la vostra catena dovreste prendere un calibro di precisione e mettervi a fare complicate misurazione, e infine a consultare la distanza standard tra una maglia e l’altra e quella da voi rilevata, magari commettendo alcuni errori.

Con Cyclo Tools, spendendo appena pochi euro, eliminate qualsiasi margine di errore. Lo strumento presenta, sulle due estremità, dei denti che vanno infilati tra le maglie della catena. In modo molto semplice, se, dopo avere inserito nella catena i denti, lo strumento si inserisce completamente, allora significa che la catena è usurata e quindi da cambiare. Se invece lo strumento rimane obliquo, quindi i due denti non entrano fino in fondo nelle maglie, allora la catena è ancora in buono stato di usura e potete attendere a cambiarla.

Noterete che i due lati riportano l’indicazione 0,75 e 1,00. La risposta relativa a quale utilizzare dipende dal tipo di catena che monta la vostra bicicletta. Se utilizzate una catena che gira su ghiere, guarnitura, di alluminio allora dovrete usare il lato del Cyclo Tools marcato 0,75, diversamente, se usate catena che gira su ghiere di acciaio, allora dovrete usare il lato marcato 1,00.

Ricordate, infine che, nel momento in cui provvedete a sostituire la catena, sarebbe opportuno anche sostituire corone e pignoni visto che anche questi si saranno usurati e, in quanto usurati, faranno a loro volta usurare più velocemente la nuova catena che andrete a comprare. Se non tutte le volte che sostituite la catena, almeno periodicamente, provvedete anche a cambiare pignoni e corone.

Se fate un uso costante della bicicletta, il controllo dell’allentamento della catena va effettuato ogni cinque mesi, diversamente, per un uso saltuario, potrete fare il controllo anche una volta all’anno in modo da essere sicuri dello stato.

Indicatore Usura Catena Cyclo Tools

Indicatore Usura Catena Cyclo Tools
9.2

Voto

9/10

    Pros

    • - Ottimo rapporto tra qualità e prezzo
    • - Strumento semplice da utilizzare

    Cons