In questa recensione valutiamo le caratteristiche del misuratore usura catena BBB ChainChecker, prodotto sul quale mettiamo a disposizione le nostre opinioni relativamente a pregi e difetti.

Attrezzo molto semplice da utilizzare, BBB ChainChecker serve per mantenere controllata l’usura della catena della bicicletta nel tempo. Non tutti sanno, infatti, che la catena è una delle parti della bicicletta che più si usura e che ha bisogno di essere sostituita, prima di tutto per non trovarsi a piedi, magari a chilometri da casa, e in secondo luogo per evitare che la catena usurata rovini il resto della bicicletta.

BBB ChainChecker

Bisogna sapere come fare però per misurare la catena usurata e sapere quando è il momento di cambiarla. Risulta essere proprio per questo che torna comodo il misuratore di usura catena BBB ChainChecker, si tratta di un attrezzo che vi evita di usare il calibro per calcolare la distanza che vi è tra le maglie della catena. Infatti l’usura della catena influisce sullo spazio tra una maglia e l’altra, le maglie diventano più larghe tra di loro e non operano più bene negli ingranaggi che, a loro volta, si danneggiano.

Con BBB ChainChecker misurare l’allungamento della catena e sapere di conseguenza se questa è usurata diventa molto facile. Basta prendere lo strumento e infilare nella catena i due perni che possiede alle estremità. Se la catena è nuova, nessuno dei perni affonda nella maglia, se invece affondano nella maglia della catena i due perni nel lato che indica 0.75 millimetri, allora significa che la catena inizia a essere usurata e che è da tenere controllata. Infine, nel momento in cui affonderanno tra le maglie della catena i due perni del lato che indica 1 millimetro, allora è giunto il momento di sostituire la catena. Risulta essere importante fare questa operazione di manutenzione programmata per evitare di rimanere a piedi.

Non dovete avere preoccupazioni relativamente ai differenti tipi di catena, perché il passo tra le maglie della catena è standard. Il che significa che BBB ChainChecker è un attrezzo universale, che vale per qualsiasi modello di catena.

Il costo dell’attrezzo è veramente modesto e il rapporto tra qualità e prezzo è elevato. Chi si rivolge normalmente al meccanico per sapere se la catena è usurata, con BBB ChainChecker potrà tranquillamente fare il tutto a casa, evitando così la spesa.

Dal nostro punto di vista, riteniamo questo attrezzo indispensabile per qualsiasi appassionato di bici e la spesa di appena pochi euro rende lo strumento un attrezzo che non può mancare nella cassetta degli attrezzi.

BBB ChainChecker

BBB ChainChecker
9.2

Voto

9/10

    Pros

    • - Prezzo vantaggioso
    • - Semplice da utilizzare

    Cons