In questa recensione analizziamo la pompa per bici SKS 10063, dispositivo di cui valutiamo i pregi e i difetti e su cui mettiamo a disposizione le nostre opinioni.

Se siete alla ricerca di una pompa per bicicletta da corsa, dovete sicuramente valutare la pompa SKS. Si tratta di una pompa prodotta in Germania dalle caratteristiche veramente uniche e dal prezzo per nulla eccessivo. Chiaramente non siamo alla presenza di una pompa a basso costo, ma neppure di un prodotto che costa centinaia di euro, anche se potrebbe avere questo valore.

pompa sks

Per iniziare, è importante capire a cosa serve comprare una pompa di qualità. La risposta è molto semplice, a gonfiare le gomme della bicicletta a alte atmosfere, come avviene nelle bici da corsa, senza fare molta fatica ma soprattutto senza che la pompa ceda dal punto di vista strutturale. Le normali pompe, infatti, non sono progettate per raggiungere tali atmosfere di pressione e di conseguenza si rompono nel momento in cui si va a gonfiare la gomma così tanto. Con la pompa per bicicletta SKS questo non avviene. Neanche a dirlo, comunque, che se dovete gonfiare gommi di biciclette comuni come mountain bike o bici da città, lo farete con estrema agilità e in un paio di pompate già avrete terminato.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di una pompa a terra, il cui ancoraggio al pavimento è garantito da due dispositivi poggia piedi molto comodi. Sempre a livello dei piedi è posizionato il manometro, incluso nella pompa, che permette di sapere quale risulta essere la pressione presente all’interno delle gomme che si stanno gonfiando. Il manometro, inoltre, ci indica anche la pressione massima che può giungere la pompa SKS che è incredibilmente alta, 16 bar.

Cerchiamo di capire come è possibile per questa pompa raggiungere una pressione così elevata. Semplice, la pompa possiede uno speciale sistema a compressione che permettere di moltiplicare la pressione che la sola forza umana sarebbe capace di generare.

In conclusione possiamo sicuramente sostenere che si tratta di un prodotto ottimo per chi vuole, con semplicità e comodità, gonfiare le gomme della bicicletta da corsa e, più in generale, di qualsiasi bicicletta. La pompa sostituisce egregiamente un compressore elettrico che, a differenza della pompa SKS, richiederebbe spazio e provocherebbe rumore durante l’utilizzo, con questa pompa, invece, lo spazio occupato è minimo e il rumore è nullo, ma il risultato è comunque ottimo.

Dal punto di vista degli attacchi, infine, l’attacco per la valvola della pompa SKS è doppio, ovvero è in grado di gonfiare gomme sia con attacco Presta che con attacco Schrader. Si tratta quindi di una pompa per bici adatta per tutte le esigenze.

SKS 10063

SKS 10063
9.2

Voto

9/10

    Pros

    • - Molto potente
    • - Utilizzo semplice

    Cons