L’olio per forcelle, per ammortizzatori e per freni a disco sono denominati anche in breve fluidi e sono prodotti indispensabili per una regolare manutenzione della bicicletta e possono assolvere a diverse funzioni; i prodotti più recenti che possono essere facilmente reperiti in commercio si basano su tecnologie all’avanguardia, essendo spesso il risultato di studi chimici applicati alla tecnologia della mountain bike, finalizzati a massimizzare le prestazioni dei componenti.
Olio per la manutenzione di alcune parti della mtb
Tra gli oli più utilizzati per la manutenzione dei componenti della bicicletta, troviamo il fluido per forcelle ammortizzate ed il fluido per i freni a disco; il primo è un prodotto che coniuga le qualità degli oli naturali con le caratteristiche degli oli sintetici, mentre il secondo serve a garantire la sicurezza nella frenata.
Olio per oliare le forcelle ammortizzate
L’olio per forcelle ammortizzate è una sospensione fluida che viene formulata specificamente per le forcelle della biciclette ammortizzate; si tratta di un prodotto compatibile con tutti i design della forcella e con tutte le guarnizioni presenti sul mercato.
La formulazione del fluido per forcelle ammortizzate è semi-sintetica e proprio per questa ragione il fluido è diventato la prima scelta dei ciclisti di tutto il mondo, in particolare dei professionisti. Una delle caratteristiche più apprezzate di questo prodotto riguarda la resistenza alle variazioni di temperatura: il fluido non risente della condizione termica e la sua consistenza non cambia in seguito ad eventuali alterazioni di calore.
Caratteristiche principali dell’olio per forcelle
Grazie ad una specifica tecnologia, inoltre, il fluido per forcelle ammortizzate non produce schiuma e permette di ammortizzare le forcelle in qualsiasi condizione di guida, persino le più estreme. E’ un prodotto che fornisce ottime prestazioni in qualsiasi sistema di sospensioni: tali potenzialità derivano dal valore dell’indice di viscosità, che risulta essere piuttosto elevato, superando addirittura il valore 235.
Il fluido per forcelle ammortizzate si adatta a tutti gli oli e a qualsiasi scelta di peso: si può accelerare o rallentare la compressione della forcella e le caratteristiche di rimbalzo semplicemente cambiando la viscosità del fluido; un fluido più sottile, infatti, risulterà più leggero e meno viscoso, al contrario un fluido più spesso sarà anche più pesante e denso.
Infine, non bisogna dimenticare la possibilità di modificare il volume di olio all’interno della forcella per rendere la compressione della molla più lineare o in aumento progressivo. Naturalmente questa è una scelta che spetta al biker, in base al proprio stile e alla specifica disciplina.
Conclusione e considerazioni sull’olio per forcelle ammortizzate:
In conclusione, il fluido per forcelle ammortizzate unisce l’affidabilità degli oli a base di minerali con la resistenza nel tempo degli oli sintetici; si basa su un sistema collaudato, che si adatta a qualsiasi sistema di sospensione e a tutte le condizioni di guida.
Il fluido per forcelle ammortizzate, infine, non produce schiuma e garantisce un ammortizzamento armonico e sicuro.
Olio per freni a disco
Il fluido per freni a disco è un tipo di fluido che garantisce prestazioni di alto livello e combina le potenzialità degli oli a base di minerali, come quelli Magura, con quelle dei fluidi DOT di elevata qualità; entrambi questi fluidi, infatti, sono stati formulati specificamente per i sistemi frenanti a disco idraulico delle biciclette, prodotti finali di una lunga ricerca nel campo della chimica applicata alla mountain bike, per garantire frenate sicure e modulabili.
In commercio i modelli più recenti di fluidi DOT superano le specifiche 5.1 e risultano essere compatibili e miscelabili con tutti i sistemi, ovvero le specifiche DOT 3, le specifiche DOT 4 e le specifiche DOT 5.1; sono fluidi piuttosto innovativi rispetto ai comuni oli realizzati a base di minerali e, proprio per questa ragione, i fluidi per freni a disco di ultima generazione riescono a garantire prestazioni di altissimo livello.
Caratteristiche principali dell’olio per freni a disco
L’olio per i freni a disco si caratterizzano per un bassa viscosità, che permette di frenare in maniera agevole, senza alcun tipo di attrito o, al contrario, di slittamento; questo perché i fluidi vengono progettati per essere utilizzati esclusivamente nei sistemi frenanti a disco idraulico delle biciclette, di conseguenza la ricerca che sta alla base della produzione di questo prodotto è assolutamente mirata alla funzione del fluido stesso. L’estrema versatilità dei fluidi per freni a disco è testimoniata dal fatto che questi oli sono compatibili con tutti i sistemi di freni a disco attualmente in commercio; a seconda delle esigenze, ovviamente, si può scegliere il fluido di una specifica marca piuttosto che di un’altra.
Conclusioni e considerazioni sull’olio per freni a disco
i fluidi per freni a disco vengono progettati per un apposito utilizzo negli impianti frenanti idraulici delle mountain bike; si tratta di prodotti che garantiscono un’ottima durata nel tempo e prestazioni di alto livello, persino a basse temperature.
I fluidi per freni a disco non producono schiuma o surriscaldamento, dato che il calore è il peggior nemico degli impianti idraulici; bisogna ricordare, infine, che le formule più innovative hanno permesso di superare le restrizioni delle specifiche DOT 3, DOT 4 e DOT 5.1.